Identità e Concept

IDENTITÀ E CONCEPT

IDENTITÀ

Pandemia, lavoro e didattica a distanza hanno tracciato nuovi orizzonti di conflitto e di negoziato, così anche l’International School of Negotiation cambia pelle e si rinnova.

È trascorso poco più di un lustro dalla fondazione di ISN e la scelta di rappresentarci con un nuovo logo mette in evidenza quanto questi anni siano stati dinamici. La negoziazione è materia che evolve continuamente grazie a molti apporti, dalle neuroscienze alla psicologia, dall’economia alle scienze sociali, alla linguistica e a tante altre branche del sapere che aggiungono contributi e studi. Oggi ISN è una realtà non solo più grande, ma soprattutto diversa rispetto al 2015.
I cambiamenti sono stati veloci e li misuriamo anche nel diversificato corpo docenti, nei contenuti dei corsi, nel loro crescente numero. Rimane costante la metodologia scelta fin dalla fondazione, che si è rivelata molto efficace nel trasferire competenze che abilitano subito ad un’autonoma gestione della negoziazione. Dunque un nuovo logo che, in modo ancor più sintetico, ci identifica e rappresenta oggi.

Abbiamo dato all’aggettivo International il ruolo primario, è il pilastro su cui poggiano e si interconnettono School e Negotiation. International è anche una metafora della diversità e della multiculturalità con cui ci confrontiamo quotidianamente in qualunque ambito e situazione.
School è insieme metodo di insegnamento e di apprendimento, selezione di tematiche e di contenuti per offrire le conoscenze adeguate non solo ad affrontare professionalmente la negoziazione, ma anche a liberare le proprie abilità, dando impulso alle innate sensibilità che ci avvicinano all’altro, alla comprensione e alla collaborazione. Una didattica attiva e sperimentale in cui i ruoli di docente e discente si possono integrare con profitto.
Infine, il logo ha posto la Negotiation alla base poiché rappresenta la modalità trasversale ai processi di relazione e di scambio H2H nei più diversi contesti. Una negoziazione da attuare secondo la propria sensibilità, ma rafforzata da una metodologia collaudata e da competenze acquisite che abilitano a padroneggiare le situazioni.
Un logo volutamente essenziale nelle linee, basato su tre colori primari: il blu, il rosso e il giallo espressi con singolare intensità.

CONCEPT

Il negoziatore non è più soltanto il tecnico che, con la sua cassetta degli attrezzi, si presenta per aggiustare un tubo che perde, ma è un esperto di human to human che, avendo imparato a conoscere se stesso come essere umano, può permettersi di esplorare anche l’altro, accogliendo pensieri opposti e contrastanti senza giudicare. Ed è proprio dalla sacra azione del nutrire che scaturisce un nuovo modello negoziale, del tutto naturale e, al tempo stesso, estremamente sofisticato: un circolo virtuoso che, come le portate di un menu ben congegnato, alimenta dapprima il nucleo, l’essere umano e il suo potenziale, quindi aiuta a dialogare in modo cooperativo e costruttivo per poi giungere a negoziare e, così facendo, nutre anche se stesso e il mondo tutto.

“Nutrire la negoziazione©” muove infatti dall’idea che la negoziazione, competenza essenziale nella società di oggi, è «il cuore dell’interazione umana» (Stuart Diamond) e il cibo è funzionale al miglioramento delle relazioni e dello scambio comunicativo.
Il negoziatore professionale, come un bravo chef di cucina, è in grado di dare senso ai contrasti e di sfruttarli per valorizzare ogni singolo ingrediente, facendo dialogare, con intelligenza, personalità, culture e contesti diversi, così da raggiungere accordi produttivi a lungo termine, trasformando i conflitti in opportunità di crescita personale e professionale.

VALORI

Rispetto
ISN rispetta le diversità culturali e linguistiche, la libertà d’espressione e i modi in cui si manifesta e adatta i propri corsi all’identità propria di ogni persona. La formazione erogata da ISN vuole essere valorizzazione di ogni singolo individuo nel rispetto della sua unicità.
Passione
I professionisti ISN sono persone che si rapportano ad altre persone. Il loro ruolo non traccia un confine fra loro e l’audience, ma si integra in questa per ascoltare e apprendere.
Con passione mettono a disposizione le loro conoscenze e le scambiano con esperienze nuove e gratificanti.

Ricerca
Aggiornamento e approfondimento sono costanti per fornire le migliori soluzioni. Lo spirito internazionale con cui ISN opera consente di avere a disposizione ricerche e studi il cui patrimonio di contenuti viene condiviso con i clienti.

VISION

Diffondere la Negoziazione e le Human and Life Abilities come strumento di relazione, comunicazione e cambiamento consapevole nell’evoluzione delle persone e delle realtà professionali in cui operano. Costruiamo la consapevolezza che solo un lavoro di ottimizzazione costante e regolare nel tempo sulla valorizzazione del Capitale Umano rappresenta la vera innovazione e ricchezza del terzo millennio.

MISSION

Prepariamo le persone a gestire in maniera efficace i processi negoziali, affinché favoriscano la crescita, l’efficienza e la sostenibilità delle organizzazioni a cui appartengono.

  • Valorizziamo lo sviluppo e la realizzazione delle persone
  • Aiutiamo l’armonizzazione dei gruppi e dell’operatività
  • Portiamo alla consapevolezza della dimensione
    umanistica del lavoro
  • Stimoliamo la creazione di fiducia, il riconoscimento e il rispetto

PURPOSE

“Nutrire la negoziazione©è lo scopo di tutte le attività di ISN poiché consente di migliorare le relazioni e lo scambio comunicativo, creando un circolo virtuoso in cui le persone trasferiscono ad altre persone concetti, modalità operative e soluzioni apprese. Ognuno diventa agente di cambiamento e di miglioramento costante, ciascuno aggiungendo il proprio contributo di intelletto e creatività al sapere acquisito.
ISN si impegna anche a supportare la crescita dei talenti delle nuove generazioni e a questo fine sta costituendo il Gruppo Giovani Ricerca e Sviluppo.

Interdisciplinary Negotiation Team
Human&Life Abilities Lab